Missioni Giovanili

Le Missioni giovanili sono uno sguardo attento al mondo giovanile da parte degli adulti che desiderano trasmettere alle giovani generazioni il dono della fede e di una vita illuminata dal Vangelo.

Da vari decenni i Missionari Oblati di Maria Immacolata e i giovani che condividono il carisma oblato sono impegnati nella nuova evangelizzazione dei giovani con le Missioni giovanili. Un progetto che vede protagonisti i giovani cristiani delle parrocchie, animati da altri giovani e da consacrati che hanno ricevuto in dono il carisma della missione.

Il libro "Missione Giovani. Idee e testimonianze per l'annuncio" (Ancora 2008, 10,50 euro) illustra dettagliatamente questo progetto missionario con testimonianze da parte dei giovani missionari, materiali e schemi utili a sacerdoti e operatori pastorali che osano rivolgersi ancora ai giovani e a credere in loro.

        

 

 Linee di fondo

- Giovani per i giovani. I giovani cristiani si pongono in un'attitudine missionaria nei riguardi dei loro amici.

- La Missione giovanile (MG) è un'azione di evangelizzazione, cioè di annuncio della Parola di Dio. Non si pone sul versante della catechesi e delle azioni di socializzazione.

- Il progetto nasce per dare progettualità ai piani pastorali diocesani.

- E’ animata dai giovani cristiani del luogo, dai Missionari Oblati di Maria Immacolata e dal Movimento giovanile Costruire.

- la Missione si rivolge ai giovani dai 14 ai 25 anni

 

Fase di preparazione

Fase di realizzazione

Fase di verifica

Risorse sul web

Missione giovani a Roggiano Gravina (powerpoint) - 2003

Missione Giovani a S. Maria Capua Vetere (Caserta) - 2011

La missionarietà dei giovani del Movimento Costruire