Calendario 2010 dei 'Martiri del sorriso'

Data pubblicazione: Oct 07, 2009 3:57:15 PM

Napoli. MyNews 44. Un calendario su p. Mario Borzaga omi e sul catechista Paolo Thoj Xyooj. Un'idea semplice e originale quella del calendario 2010 dedicato a questi due martiri della fede uccisi in Laos, presumibilmente nei primi giorni di maggio del 1960. Il lavoro è in uscita in questo mese missionario, ed è stato curato da due oblati: p.Angelo Pelis e p. Tonino Camelo.

Per capire di cosa si tratta abbiamo rivolto alcune domande a p. Angelo:

Come nasce l'idea di questo calendario?

Da alcuni mesi con i responsabili dell’Associazione “Amici di P. Mario”, con sede nella parrocchia Sant’Antonio in Trento, ci chiedevamo cosa fare per sottolineare il 50° anniversario del Martirio dei Servi di Dio p. Mario Borzaga e del laico catechista Paolo Thoj Xyooj. È maturata l’idea di un Calendario murale, come tanti se ne vedono nelle nostre case, uffici, ecc..

Puoi dirci qualcosa sui contenuti?

Innanzitutto una copertina con le foto dei due “Martiri sorridenti” e l’indicazione degli anni 1960-2010. Per quanto riguarda i contenuti in ciascuno dei dodici mesi, oltre al calendario vero e proprio, troviamo la cronologia della vita di p. Mario e Paolo e delle principali tappe della Causa di canoniazzazione, brevi testi tratti dagli scritti di p. Mario e un’ ampia scelta di foto.

Quale finalità si propone la diffusione del calendario?

A 50 anni dal “sacrificio della vita” dei due giovani missionari nel Laos, fare “memoria”! Il Diario, i libretti, le immagini sono sempre disponibili, ma questo sarà un richiamo murale semplice, di facile e immediata lettura e meditazione.

Come è stato realizzato nella grafica e nella stampa?

Una volta acquisito il materiale, con la consulenza di p. Tonino Camelo omi, esperto in materia, lo staff della tipografia “La Fiorente” di Maddaloni (Ce) si sono impegnati per un’elegante edizione del Calendario “P. Mario e Paolo 2010”… anche come ottimo regalo di Natale!

Come fare per averne una copia?

Non pensiamo per ora a spedizioni individuali. Avendo fato un'ordinazione di tremila copie, si pensa piuttosto a una distribuzione concordata con le comunità della Provincia oblata d’Italia, con l’Associazione “Amici di P. Mario” (Trento), che ha già prenotato cinquecento copie, ma anche rivolgendosi al sottoscritto, per eventuali prenotazioni.

Tutto questo ha un prezzo?

Certamente! Ma la nostra non sarà una vendita; chiediamo un segno di partecipazione per fare fronte alle spese di stampa.

Per prenotare e ricevere il calendario inviare una mail a: angelo.pelis@omimissio.net.