Incontro assistenti del Movimento Costruire

Data pubblicazione: Sep 20, 2009 9:4:37 PM

Marino L. (Roma) / MyNews 37. Impostare il nuovo anno formativo dei giovani è stato l’obiettivo dell’incontro nazionale degli assistenti del Movimento giovanile Costruire (MGC) svoltosi a Marino laziale (Roma) dal 18 al 20 settembre. Presenti gli assistenti oblati e le assistenti delle Comi e dell'Ammi.

Nel corso dei lavori si è partiti dalle conclusioni del Congresso MGC di Pacognano di Vico equense (Na) tenutosi a fine agosto, che ha visto insieme 150 giovani provenienti dal contatto con otto comunità oblate italiane (vedi MyNews 31).

Gli assistenti hanno poi ripreso le impressioni e i suggerimenti emersi dal recente incontro della Segreteria centrale dell’MGC e hanno anche condiviso le iniziative missionarie (missioni, mostre, ecc.) di ogni zona per il prossimo anno pastorale. Si è definito il programma formativo dell’anno sintetizzato dallo slogan “Giovani di qualità” e si è fatto un primo scambio sui contenuti dell’Assemblea annuale dell’MGC che si svolgerà nel febbraio 2010 e sui programmi della estate del prossimo anno.

La prima mattina di lavoro è stata dedicata ad uno spazio di formazione affidato al dott. Roberto Almada, psicoterapeuta, sul tema “Di fronte al limite proprio e del fratello: misericordia e verità”.