Corso di formazione permanente

Data pubblicazione: Jun 23, 2009 4:4:39 PM

Frascati (Roma) / MyNews 28. Si è tenuto dal 23 al 25 giugno presso la Casa provinciale dei Missionari OMI di Vermicino (Frascati) un corso di formazione permanente per gli Oblati tra i 16 e i 30 anni di ministero. Hanno partecipato ventuno oblati provenienti da quattordici comunità.

Nella prima giornata don Peppe Roggia, salesiano, attraverso due relazioni e un'attività di gruppo, ha offerto ai partecipanti alcuni spunti per una rilettura del proprio vissuto umano/psicologico, spirituale/religioso. Nel pomeriggio ha invece parlato della Vita Consacrata nell’oggi della Chiesa e del Mondo. Dagli incontri di gruppo, sono emerse alcune interessanti riflessioni sull'uso del tempo, sui pericoli dell'attivismo e di quella che è stata definita una possibile 'seconda vita'.

Il secondo giorno ha visto invece l'intervento di p. Daniel Corejn, omi, sulla coscienza carismatica oblata e di p. Paolo Archiati, assistente generale omi, che ha tracciato una panoramica sul mondo oblato oggi. Nella discussione con i due relatori i partecipanti hanno trattato diversi argomenti come la struttira della Congregazione oblata, il Capitolo generale del 2010, la casa generalizia a Roma.

Un incontro con p. Nicola Parretta, superiore provinciale in Italia, ha permesso ai partecipanti di ricevere notizie e aggiornamenti sulla vita della provincia religiosa. Non sono mancati momenti di preghiera comune e fraternità.