Morte di Emilio Borzaga

Data pubblicazione: Apr 10, 2010 4:34:44 PM

Trento. MyNews 67. Nella serata di venerdì 9 aprile si è spento nella sua casa di Trento, Emilio Borzaga, fratello di p. Mario Borzaga, Missionario Oblato di Maria Immacolata, ucciso in Laos nel maggio 1960. Emilio era nato il 9 agosto 1930 ed era il secondo dei quatro fratelli Borzaga: Fabio, Emilio, Mario e Lucia. Aveva lavorato come impiegato, era sposato e aveva due figli.

La cerimonia funebre si svolgerà presso la parrocchia S. Antonio al quartiere Bolghera di Trento, lunedì 12 aprile alle ore 15.

Emilio, insieme alla sorella Lucia, era stato presente all'inizio della fase diocesana della causa di canonizzazione di p. Mario celebrata a Trento il 7 ottobre 2006. Nel suo famoso 'Diario', Mario lo ricorda così, narrando la celebrazione della sua prima messa, il 25 febbraio 1957:

"Festa dell’apostolo ritardatario San Mattia. Dovevo celebrare la prima Messa della mia vita: per fortuna che era di un Apostolo e Martire. Mi assistette il P. Superiore, la servirono Emilio e lo zio Fabiano, cantarono i soliti le solite, suonò bene P. Carpene. Intenzione: per la Chiesa del Sangue".