In Campania gli incontri nazionali del Movimento Costruire

Data pubblicazione: Jun 03, 2010 4:46:3 PM

Aversa (Ce). MyNews 71. "Una boccata di aria nazionale che allarga indubbiamente il cuore". Così si esprimeva una ragazza dell'Movimento Giovanile Costruire della Campania al termine della visita degli Assistenti dell'MGC alla sua comunità. Si sono svolti presso l'Hotel del Sole di Aversa due incontri nazionali del Movimento Giovanile Costruire: dal 28 al 30 maggio si è incontratata la Segreteria centrale, mentre dal 31 al 3 giugno gli Assistenti.

Entrambi gli incontri hanno fatto il punto della situazione sul cammino del Movimento, soffermandosi sull'anno del dopo Congresso e discutendo dei prossimi appuntamenti tra i quali la Scuola di formazione nazionale che si terrà a Marino (Roma) dal 23 al 27 luglio e la Scuola internazionale per giovani europei, che si terrà sempre e Marino, a inizio luglio. Si è anche guardato al prossimo anno pastorale e a due importanti appuntamenti: il 150° anniversario della morte di Eugenio De Mazenod, fondatore dei Missionari Oblati di Maria Immacolata e la Giornata Mondiale della Gioventà che si vedrà riuniti a Malaga e Madrid, dall'11 al 21 agosto 2011, i giovani in contatto con i Missionari OMI.

Significative sono state alcune serate di incontro con i giovani dell'MGC campano, e con i laici AMMI e alcune famiglie che condividono il carisma oblato: il 29 maggio e il 2 giugno ad Aversa, il primo giugno a S. Maria a Vico (Ce). Gli Oblati, le consacrate, i laici e i giovani che hanno partecipato ai due incontri nazionali hanno ricevuto in regalo prodotti tipici locali: il vino Asprinio, taralli salati e miele.

Nel corso dei lavori, Tonia De Matteo dell'MGC di S. Maria a Vico è stata nominata responsabile per la parte femminile del Movimento. Insieme a lei collaborerà, per i ragazzi, Pietro Greco di Firenze.

Alcune foto sono visibili cliccando qui.