"Costruiamo ponti". Paninata 2010

Data pubblicazione: Jul 05, 2010 2:49:53 PM

S. Maria a Vico (CE). My News 75. Una bellissima serata di amicizia e solidarietà. Sabato 3 luglio, a S. Maria a Vico si è ripetuto per il diciassettesimo anno l'appuntamento co la 'Paninata', storica iniziativa di solidarietà che ogni anno apre alla gente della cittadina campana gli orizzonti delle solidarietà e della missione oblata. Quest'anno i proventi raccolti sono stati destinati alla costruzione di un ponte pedonale per i bambini di M'Bassene a poche decine di chilometri da Bissau, capitale della Guinea Bissau. Il ponte permetterà di scavalcare una zona paludosa che obbligava i bambini a percorrere molti più chilometri per raggiungere la sede della scuola.

La serata è stata promossa dal Movimento Giovanile Costruire e dall'Associazione Missionaria Maria Immacolata e si è svolta nel giardino antistante la casa dei Missionari Oblati di Maria Immacolata. Hanno partecipato numerose persone che attendono ogni anno questa serata. I partecipanti hanno potuto degustare dolci, granita e macedonia oltre a panini e bibite. Era previsto anche un programma per i bambini e alcuni giochi a premio. Tra gli altri anche un tavolo con oggetti missionari provenienti dall'America latina, dall'Africa e dal Canada.

Nelle settimane che hanno preceduto l'evento, i promotori hanno promosso la 'Paninata' attraverso manifesti e volantini. Si sono svolti numerosi incontri dei vari gruppi di lavoro e, nei giorni di inizio luglio, si è provveduto a pulire la zona destinata all'evento e a preparare la cucina e l'illuminazione. I lavori si sono svolti anche grazie all'aiuto di persone della parrocchia dell'Assunta, retta dai Missionari OMI.

Un reportage di foto è consultabile online cliccando qui.