Ritiro Giovani-adulti

Data pubblicazione: Jul 25, 2009 6:1:19 PM

Vitorchiano (Vt) / MyNews 30. Le figure di Paolo di Tarso ed Eugenio De Mazenod hanno fatto da guida al ritiro per giovani adulti svoltosi dal 29 luglio al 3 agosto. Il ritiro, che si è tenuto presso il Monastero delle Trappiste di Vitorchiano, ha visto la partecipazione di otto giovani provenienti da Firenze, Roma e Catania.

Questa esperienza nasceva per rispondere all’esigenza, avvertita dai giovani, di trascorrere un tempo di preghiera e riflessione. Il programma prevedeva meditazioni, preghiera comune e personale e un incontro con una delle monache della comunità monastica. Animatori del ritiro sono stati i padri Roberto Bassu da Cosenza e Pasquale Castrilli da Napoli. Domenica 3 agosto è stato presente anche p. Nicola Parretta, Superiore provinciale degli Oblati italiani.

Vitorchiano è un monastero trappista fondato originariamente a Grottaferrata (Rm) e trasferitosi nella località in provincia di Viterbo, nel 1957. Nella Cappella dell'Unità, annessa al convento, è conservato il corpo della beata Maria Gabriella Sagheddu (1914-1939) che ha donato la sua giovane vita per l'Unità tra le Chiese.

Si possono vedere alcune fotografie dei giorni di ritiro cliccando qui.