Mondi Riemersi 2009: il cammino dell'ottava edizione

Data pubblicazione: Dec 24, 2008 1:34:11 PM

Frascati (Roma) / MyNews 7. L'ottava edizione di Mondi Riemersi, prevista la seconda settimana di marzo 2009 a Frascati (Roma), continua la sua fase di preparazione. Il 21 dicembre si è svolta un pomeriggio di lavoro presso la Casa provincializia OMI di Vermicino. Presenti una quarantina di persone. L'incontro si è aperto con un testo del teologo Dietrich Bonhoeffer sul Natale. Il pomeriggio si è svolto in due tempi. Nella prima parte ciascuna delle tre équipes di lavoro (scuola, arte, comunicazione) ha illustrato a tutti il suo lavoro degli ultimi mesi. Dopo l'intervallo ogni equipe ha lavorato autonomamente per mettere a punto i prossimi appuntamenti.

Ecco in sintesi quanto è emerso:

EQUIPE SCUOLA

Ha iniziato il lavoro nelle Scuole superiori di Frascati interessate al progetto Mondi Riemersi. Al Pantaleoni sono stati presenti anche alcune persone del Congo.

EQUIPE ARTE / MUSICANTO

Il gruppo musicanto si sta incontrando quasi tutte le domeniche da ottobre in qua. Si tratta di 16/17 giovani che stanno lavorando a circa sette canzoni.

EQUIPE ARTE / GRUPPO ACUSTICO

Ha valutato positivamente la lezione/concerto del maestro Paolo Vergari, svoltasi alle Scuderie Aldobrandini di Frascati.

TEATRO

La responsabile di questa équipe ha illustrato a tutti la sceneggiatura che ha preparato. La storia ruota attorno ad alcuni personaggi (una danzatrice, un giornalista, ecc.) che presentano a turno alcuni aspetti della nazione congolese. La rappresentazione tiene in conto la situazione bellica nell'est del Congo. I linguaggi che si intrecciano sono tre: il parlato, la musica, le immagini. Il testo si conclude con uno scritto dei vescovi del Congo sulla attuale situazione del paese.

EQUIPE RELAZIONI/COMUNICAZIONI

Ha aggiornato dell'incontro con i due ambasciatori della Repubblica democratica del Congo presso il Quirinale e presso la Santa sede. Sono stati due incontri positivi nei quali è stata riscontrata un generale disponibilità e comprensione del progetto Mondi Riemersi. L'équipe aggiorna anche dell'incontro con il presentatore del programma 'A sua immagine' di RAI 1.

Uno dei prossimi appuntamenti di Mondi Riemersi sarà domenica 18 gennaio 2009. In quella occasione ci sarà un simbolico passaggio di testimone dalle comunità etniche protagoniste delle precedenti edizioni di Mondi Riemersi al Congo, protagonista dell'ottava edizione.